Affitto con riscatto Carpi

Come funziona l’affitto con riscatto?

Il Rent to buy, conosciuto anche come affitto con riscatto Carpi, è un’operazione attraverso la quale viene assicurata, a chi ha intenzione di acquistare un immobile, la possibilità di conseguire affitto con riscatto carpiimmediatamente, attraverso un contratto di locazione, il godimento di un immobile, con il pagamento di un canone periodico e rinviando a un momento successivo l’acquisto del diritto di proprietà e il pagamento del corrispettivo residuo imputando al corrispettivo ancora dovuto i canoni pagati in precedenza.

Si consente quindi al conduttore/acquirente di conseguire immediatamente la disponibilità di un alloggio che soddisfi le proprie esigenze, posticipando le difficoltà di reperire la liquidità necessaria e per il locatore/venditore di assicurarsi il trasferimento dell’alloggio e di superare le attuali difficoltà di mercato, ammortizzando i costi legati alla gestione dell’immobile.

Il consigliere nazionale del Notariato spiega che:

 “Con il rent to buy il venditore consente il pagamento di una rata che si compone di una parte che viene imputata a corrispettivo dell’utilizzo, quasi fosse un canone di una locazione, e di un’altra parte che è un acconto sul futuro prezzo. Questo per un tempo fino a 10 anni, per essere coperto dalla trascrizione. Alla fine il conduttore decide se è il caso o meno di acquistare l’immobile. Ha dunque la possibilità nel tempo di mettere da parte dei soldi per poter arrivare all’acquisto, detraendo dal prezzo finale di vendita tutto quello che ha pagato come acconto prezzo”.

Consiglio Nazionale del Notariato ha scritto inoltre una Guida al rent to buy scaricabile dal loro sito.

Se allo scadere del tempo predefinito il conduttore/acquirente decide di non proseguire con l’acquisto dell’immobile, i soldi versati come caparra all’inizio del contratto non verranno restituiti ma rimarranno al locatore/venditore.

Ti è piaciuto l'articolo?
Non perdere i prossimi post... iscriviti alla nostra news letter!
We respect your privacy.

Leave a Comment