COMPRARE CASA A CARPI

MUTUI, I TASSI BASSI PER COMPRARE CASA A CARPI DURERANNO ANCORA ALCUNI MESI

Gli ultimi anni sono stati particolarmente favorevoli per chi avesse voluto comprare casa a carpi , sia per i prezzi, ma anche in riferimento alla politica di credito delle banche. La facilità nell’ottenere un mutuo e i bassi tassi di interesse hanno invogliato le famiglie ad acquistare. Un fenomeno determinato da più fattori, ma su cui a incidere particolarmente è stato senza dubbio l’avvio, nel marzo del 2015, del Quantitative Easing, il piano di espansione monetaria della BCE finalizzato a stimolare la crescita economica. Questo strumento è ormai in scadenza: il programma, già in progressiva riduzione a partire da ottobre 2018, terminerà definitivamente alla fine dell’anno rischiando di compromettere le condizioni attualmente particolarmente positive per l’accesso al credito, ma per chi fosse interessato a comprare casa c’è sicuramente ancora almeno qualche mese di tempo per approfittare di un contesto molto favorevole.

Businessman drawing "house and mortgage rates" on a virtual glass board
Businessman drawing “house and mortgage rates” on a virtual glass board

MUTUI: TASSI MAI COSÌ VANTAGGIOSI

Il periodo autunnale si prospettaparticolarmente positivo per comprare casa a Carpi : per i mutui a 20 anni i tassi variabili si attestano intorno allo 0,50%, mentre i fissi si aggirano intorno all’1,40% e scendono addirittura a sotto l’1% nel caso di credito decennale. Per quanto riguarda inoltre i mutui a tasso variabile, l’Euribor  che ad oggi è sotto lo zero, si stima che raggiungerà l’1% non prima del 2023.

Si parla quindi di mutui scontati e di mini tassi di interesseche rendono il periodo molto favorevole, per chi fosse interessato a comprare casa a carpi o più genericamente un immobile. C’è tuttavia da non prendersela troppo comoda: anche se alcune previsioni particolarmente ottimistiche rassicurano sul permanere di un positivo mercato dei mutui almeno fino alla fine del 2019, alcune variabili di politica nazionale e internazionale potrebbero causare un più veloce mutamento dello scenario di riferimento. Come per quanto riguarda eventuali richieste di surroga, il consiglio è quindi di informarsi presso istituti di credito di fiducia e in generale di muoversi il più rapidamente possibile.

Ti è piaciuto l'articolo?
Non perdere i prossimi post... iscriviti alla nostra news letter!
We respect your privacy.

Leave a Comment