Mercato immobiliare

Mercato immobiliare, il mutuo batte l’affitto in convenienza

mercatp immobliare

Il nostro Paese è stato sottoposto ad un lungo periodo di crisi economica, che pare essere volto quasi a termine. Le conseguenze del periodo difficile continuano a farsi sentire, anche se in termini non troppo negativi per il cittadino. un esempio per tutti: il costo del denaro, che resta ancora molto basso e che porta i prezzi a mantenersi a livelli contenuti, consentendo ai cittadini di preferire l’acquisto della casa all’affitto, perché economicamente più vantaggioso.

A sottolinearlo è stato un recente studio che parte dal presupposto che l’acquirente medio abbia a disposizione la liquidità necessaria a per coprire almeno il 20% del valore dell’immobile, le spese accessorie all’acquisto e all’accensione del mutuo. lo studio ha preso in considerazione i quartieri centrali, semi-centrali e periferici di Milano, Roma e Napoli, simulando l’acquisto di un bilocale e trilocale – usato- con mutuo a 25 anni, al tasso di 1,91%, con copertura al 70% e all’80% del valore dell’immobile.

I risultati sono stati poi paragonati con i canoni d’affitto in vigore in quelle stesse zone, sancendo una netta supremazia del’acquisto dell’immobile in termini di convenienza. ecco i risultati:

Milano centro, in zona  Porta Romana – Crocetta,  la rata di un mutuo per l’acquisto di un bilocale da 363 mila euro la rata, con un finanziamento all’80%, è pari al canone di locazione. Nella zona semicentrale di Solari invece, la differenza tra rata e canone è minima

Roma, nella zona periferica di Centocelle – Faggi, l’acquisto è la scelta migliore in tutti i casi considerati mentre, per quanto riguarda le zone centrali o semicentrali, affitto e mutuo viaggiano tendenzialmente sullo stesso binario, fatta eccezione per alcuni casi in cui è l’affitto a prevalere.

Prendendo in considerazione Napoli invece, a convenire è sempre l’acquisto dell’immobile piuttosto che l’affitto, fatta eccezione per il quartiere Fuorigrotta.

E tu? stai cercando casa da comprare o in affitto a Carpi?? Visita il nostro sito! www.immobiliaredierre.eu 

Ti è piaciuto l'articolo?
Non perdere i prossimi post... iscriviti alla nostra news letter!
We respect your privacy.

Leave a Comment