Come risparmiare sulla bolletta del riscaldamento?
L’inverno è alle porte, le temperature si stanno inesorabilmente abbassando e alcuni comuni italiani hanno già acceso i riscaldamenti.
Quale momento migliore per elaborare una strategia contro il freddo e bollette da paura?
Ecco una serie di consigli semplici ed efficaci da mettere in pratica
La manodopera dei termosifoni
I termosifoni sono rimasti inutilizzati a lungo, per migliorare le loro prestazioni è bene rimuovere le bolle d’aria che possono essersi create all’interno facendo spurgare l’aria contenuta in essi, in modo che non ne ostacoli il corretto funzionamento. È bene ricordare che il calorifero non va mai coperto con vestiti o panni umidi.
Alt, 20 gradi!
Un altro consiglio utile per risparmiare sulla bolletta e per evitare di incidere negativamente sull’ambiente è di evitare di superare i 20 gradi. Un buon investimento potrebbe essere quello di acquistare un termostato smart che aiuti a controllare la temperatura.
Arieggiare si, ma nel modo giusto
Arieggiare casa è importante per evitare problemi di umidità ma è giusto aprire le imposte nelle ore più calde della giornata e solo per una decina di minuti, per evitare un sovraccarico di lavoro da parte della caldaia per ristabilire la temperatura desiderata. U altro elettrodomestico da aggiungere alla lista degli acquisti utili potrebbe essere un deumidificatore, che aiuta a percepire meglio il calore senza bisogno di alzare i gradi.
Attenzione alla dispersione di calore
A causare le maggiori dispersioni di calore solo gli spifferi di porte e finestre. Sarebbe bene investire in para spifferi o divertirsi nel crearne uno fatto in casa!