Trasloco

Come organizzare al meglio un trasloco ?

moving-by-bike-680224_640Si è soliti pensare che la parte più difficile nel cambiare casa sia modificare le proprie abitudini o l’allontanarsi da amici o dal nucleo famigliare. L’aspetto a cui inizialmente nessuno pensa, che è anche il più spaventoso, è il  T R A S L O C O.

Un’organizzazione combinata a 2 sarebbe l’ideale per evitare di trovarsi a gestire da soli la parte burocratica e quella pratica di pulizie, incartare oggetti, inscatolamenti vari e finire di impazzire.

Non avere paura, il nostro vademecum ti aiuterà a gestire al meglio questa giungla di scatoloni.

Consiglio numero 1: l’organizzazione è tutto, non ridurti all’ultimo minuto. Incartare le vostre cose può essere una procedura più lunga del previsto perché vi accorgerete che non potrete portare tutto con voi. Quindi, oltre ai vari pacchi e buste della spazzatura da comprare, consigliamo fortemente di iniziare almeno due mesi prima del giorno prescelto per il trasferimento.

Consiglio numero 2: etichettate – ogni – singola – cosa. Scrivere il contenuto su ogni scatolone può sembrare lavoro in più, ma vi aiuterà molto quando vi troverete a sistemare le cose nella casatraslochi-roma-770x310 nuova. Dividere gli scatoli per categoria potrebbe essere un aiuto ulteriore.

Consiglio numero 3: Less is more, eliminate l’inutile. State per iniziare una nuova avventura, questo vuol dire lasciarsi alle spalle non solo il vecchio ma anche (e soprattutto) gli oggetti inutili, che siamo così bravi ad accumulare durante gli anni. La frase “più spazio hai, più accumuli” non sembra mai così vera che nel momento di un trasloco. Cercate di ricordare quand’è stata l’ultima volta che avete utilizzato quell’ oggetto o quel vestito, e come direbbe Marie Kondo (famosa scrittrice giapponese di libri di economia domestica), se quell’oggetto non vi dà più gioia, è arrivato il momento per lui di essere scartato.

Consiglio numero 4: Comunicate il cambio di residenza. La modifica non va comunicata solo al nuovo Comune di appartenenza, ma anche alla banca, alla posta, e a qualsiasi altro ente che vi invia la posta a casa, se volete essere scuri di ricevere tutta la vostra corrispondenza!

Consiglio numero 5: controllate le utenze. Le pratiche di allaccio di nuove forniture possono richiedere anche diversi giorni, è bene quindi organizzarsi per tempo per evitare di trovarsi ad abitare nella nuova casa senza luce e gas ( e verificare per tempo che tutto funzioni)!

Ti è piaciuto l'articolo?
Non perdere i prossimi post... iscriviti alla nostra news letter!
We respect your privacy.

Leave a Comment